Cimitile: summit nazionale di architetti e urbanisti per lo sviluppo dell’area metropolitana

Meeting nazionale di architetti e urbanisti per dibattere sul ruolo e lo sviluppo dell’area metropolitana di Napoli e tracciare le linee dello sviluppo di una terra dalle enormi potenzialità che aspetta da sempre il risanamento, il recupero e il decollo.
Un dibattito ricco di personalità con le conclusioni di Francesco Miceli, presidente nazionale dell’ordine degli architetti. Momento clou l’assegnazione del prestigioso premio “La Matita d’Oro 2021, che quest’anno va a Massimo Pica Ciamarra, architetto e urbanista napoletano di fama internazionale.


L’appuntamento è il fulcro del “Maggio dell’Architettura_annotredici + ” e si apre con un “Dialogo con Cherubino Gambardella”, architetto e docente, in un incontro promosso da “SiebenArchi – Architetti Urbanisti Designers di Nola”.
Il ricco appuntamento si terrà venerdì 25 giugno 2021 dalle 16 alle 21 nel Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, Chiesa di San Tommaso. L’evento è promosso con il patrocinio del Comune di Cimitile, l’Ordine degli Architetti P P C di Napoli e Provincia, la DiARC Napoli – Università Federico II e l’IN/Arch – Istituto Nazionale di Architettura.
Questo il denso programma: si parte con una visita alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, luogo di grande spessore culturale e artistico, proseguendo con l’inaugurazione della mostra “I centri storici bellezze contemporanee” e la tavola rotonda “Napoli _ verso la Città Metropolitana” con i saluti di Nunzio Provvisiero, sindaco di Cimitile; Claudio Bozzaotra, presidente SiebenArchi; Leonardo Di Mauro, presidente dell’Ordine Architetti di Napoli e Provincia; Vincenzo Caprio, amministratore unico dell’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’area nolana.


Con l’introduzione di Antonio Ciniglio, consigliere dell’Ordine Architetti di Napoli, previsti gli interventi di Massimo Pica Ciamarra di “Civillizzare l’Urbano – ETS”; di Domenico Moccia, dell’Universita degli studi di Napoli Federico II; di Stefania Caiazzo, Architetto / Urbanista; di Pasquale Belfiore, Presidente Annali dell’Architettura; di Carlo Gasparrini Dell’Università degli studi di Napoli Federico II; di Michelangelo Russo, Direttore Dipartimento di Architettura della Federico II; di Bruno Discepolo, architetto e assessore regionale all’Urbanistica. Le conclusioni affidate a Francesco Miceli, Presidente Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Nel corso del dibattito ci sarà spazio alle interviste ai relatori con il giornalista Franco Buononato, mentre Mario Ferrara, fotografo, fisserà i momenti salienti del meeting.


Si chiude con i riconoscimenti. Il premio La matita d’Oro 2021, promosso da “SIebenArchi,” presieduta dall’architetto Claudio Bozzaotra, sarà assegnato all’architetto e urbanista di fama internazionale Massimo Pica Ciamarra, “per il suo empirismo metodologico, capace di evitare scelte stilistiche precostituite e coniugare il giusto equilibrio tra tecnologie innovative e cultura umanistica”.
Il premio “Campania Architetture 2021” andrà alla Fabbrica di Ceramiche Solimene, progetto dell’architetto Paolo Soleri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *