Progetto Cibe: “ponte” tra cibo e benessere. Venerdì 18 ottobre prima tappa a Benevento

Un “ponte” tra il mondo dell’industria alimentare e il mondo della medicina, tra il cibo e il benessere, con il sostegno di aziende responsabili, che si distinguono per la qualità delle materie prime e dei processi di lavorazione” come sottolinea una nota. È l’obiettivo di Cibe, progetto itinerante varato da PJevents, agenzia del settore del marketing e nell’organizzazione di congressi medico-scientifici, che prenderà il via venerdì prossimo, 18 ottobre alle 9 a Benevento, nello Spazio Strega della storica azienda sannita con il convegno-dibattito dal titolo “Nutrizione e supplementazione in prevenzione, patologia e terapia”.

“Una nutrizione corretta costituisce un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche. Lo stile di vita e le scelte alimentari incidono fortemente sullo sviluppo di malattie, sulla loro evoluzione, o possono, al contrario, provocarne l’insorgenza. Secondo l’OMS circa un terzo delle patologie cardiovascolari e dei tumori può essere evitato grazie a un’equilibrata alimentazione – spiega la dottoressa Antonietta De Simone, presidente del congresso – Momento rilevante sarà dato alla nutrizione in sinergia con la supplementazione. La mission di CIBE è aprire le porte delle aziende partner i cui prodotti popolano la nostra tavola e coinvolgerle nei confronti con esperti e campioni dello sport sui temi dell’alimentazione, della nutraceutica, del benessere e della salute”.

Due le sessioni in programma in cui è prevista anche una lectio magistralis del prof. Maurizio Guida, del dipartimento di Medicina e Chirurgia della Federico II. Alle ore 14.30 si svolgerà una tavola rotonda moderata dal giornalista Franco Buononato, gia’ responsabile della redazione di Benevento de il Mattino, con gli interventi di Luigi Coppola, dirigente medico I.P.D. di Alta Specialità di Nutrizione e Dietetica-Medicine Complementari dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento; Vincenzo Monda, specialista in Scienza dell’Alimentazione e dietologo della squadra Primavera e del settore giovanile SSC Napoli; Franco Porzio, campione olimpico di pallanuoto a “Barcellona ’92”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *