“Il ciclo non è un lusso”: parte la raccolta firme di Rinascita per l’iva su assorbenti e pannolini
Pomigliano d’Arco. «Il ciclo mestruale accompagna la vita di ogni donna. Ciononostante, continua ad essere ancora un tabù e spesso le donne, di tutte le età, soprattutto nella fase adolescenziale, non si sentono comprese e subiscono discriminazioni: una di queste passa attraverso la tassazione degli assorbenti e dei prodotti alternativi». Parole del coordinamento di Rinascita, movimento politico di sinistra di Pomigliano d’Arco, che a partire da domenica 16 maggio inizierà la raccolta firme per la petizione “Il ciclo non è un lusso”, con cui chiederanno al Comune di applicare una scontistica pari alla riduzione dell’Iva dal 22 al 4% su assorbenti e prodotti alternativi venduti dalle farmacie municipalizzate. La stessa petizione chiede anche una presa di posizione politica per sensibilizzare gli enti legislatori a modificare l’importo dell’Iva su questi beni.
L’iniziativa si unisce a quella iniziata a livello nazionale dall’associazione Onde Rosa, la cui petizione online ha raccolto più di seicentomila firme.
«A Pomigliano d’Arco abbiamo la possibilità di lanciare un messaggio di civiltà e giustizia sociale – spiega Roberta Manfrecola, – attivista di Rinascita tra le promotrici dell’iniziativa– La battaglia è partita dalla Scozia, in cui, all’unanimità si è votato anche per la distribuzione di assorbenti gratuiti nelle scuole e negli atenei, e che ha prodotto ottimi risultati anche in Francia, in Spagna, in Belgio, in Olanda e in tanti altri Paesi in Europa e nel mondo e che, finalmente, semina risultati anche in Italia». In questo modo, le attiviste e gli attivisti del movimento politico chiedono che Pomigliano si unisca alla sempre più lunga lista di Comuni che hanno, simbolicamente, ridotto o eliminato del tutto l’iva sugli assorbenti.
«È vergognoso che prodotti naturalmente necessari, come gli assorbenti, siano tassati come beni di lusso. Allo stesso modo sono considerati i pannolini e i pannoloni, per i neonati o i soggetti che soffrono di incontinenza – aggiunge Manfrecola –mentre il tartufo, simbolo nazionale di questa battaglia, viene invece considerato un bene di prima necessità, tassato al 4%».
Il progetto “Il ciclo non è un lusso” è affiancato dalla proposta “Assorbente Sospeso”, con la quale si prevede la distribuzione gratuita di assorbenti all’interno delle Scuole Statali Secondarie di primo e secondo grado del territorio. «Nasce come battaglia di civiltà, – precisa il coordinamento di Rinascita –per contrastare il fenomeno del period poverty, ovvero il disagio, derivato soprattutto da ragioni economiche, a garantirsi un’igiene adeguata durante tutto il periodo mestruale».
Appuntamenti con la raccolta firme:
16/05/2021 – PIAZZA G. LEONE (dalle 11:00 alle 13:00)
23/05/2021 – PARCO DELLE ACQUE (dalle 17:00 alle 19:00)
30/05/2021 – PIAZZA REGENI (dalle 11:00 alle 13:00)
06/06/2021 – VIA TERRACCIANO (nei pressi della Chiesa del Rosario, dalle 11:00 alle 13:00)
Tutte le informazioni sulle attività di Rinascita sono disponibili al sito: www.rinascitapomigliano.it e alla pagina Facebook: www.facebook.com/rinascita.pomigliano/