Joint venture enogastronomica di “Giallo Datterino” dei f.lli Spinelli con lo chef stellato Paolo Gramaglia. Domani serata degustazione
Giornalista
Sarà lo stellato Paolo Gramaglia a firmare il nuovo menu autunnale della pizzeria “Giallo Datterino” dei fratelli Spinelli a Villaricca. Antonio, Ciro e Marco hanno deciso di effettuare il definitivo salto di qualità stringendo un accordo con lo chef stellato Paolo Gramaglia del President di Pompei che, per un anno intero, firmerà tre pizze stellate per ogni stazione. Il primo appuntamento è fissato per domani sera 16 ottobre quando, dalle ore 20 in poi, Paolo Gramaglia ed il maestro pizzaiolo Ciro presenteranno il nuovo menu autunnale di Giallo Datterino.
Una decisione, quella di una joint venture enogastronomica, nata esattamente sei mesi dopo l’inaugurazione, a seguito del restyling, della pizzeria “Giallo Datterino” con ben 205 coperti..
“Sono veramente emozionato e commosso. Qualche anno fa –esordisce Ciro Spinelli – il Maestro Gramaglia lo conoscevo solo per la sua grande fama… oggi me lo ritrovo al mio fianco a creare pizze.
Desidero dire grazie innanzitutto ai miei fratelli Antonio e Marco che hanno assecondato la mia voglia di crescere –prosegue Ciro- e poi non posso che essere grato nei confronti dello chef Gramaglia che ha deciso di credere in noi e di portare la sua luce anche qui a Villaricca. Sono certo che per un anno intero –termina il pizzaiolo- ne vedrete delle belle… ops delle stelle”.
Sulla stessa lunghezza d’onda si collocano le parole della stella Michelin della città degli scavi. “Caro amico giornalista tu che mi conosci bene sai che amo le sfide –afferma Paolo Gramaglia– e che mi piace aiutare i giovani. Negli occhi di Antonio, Ciro e Marco ho letto la voglia di primeggiare e di stupire e non ci ho pensato due volte ed ho accettato la loro proposta. Creare, insieme con Ciro, le nuove pizze di Giallo Datterino –continua Gramaglia che, con la moglie Laila, guida da anni lo stellato ristorante di Pompei, ndr.- per me è un motivo di crescita, la pizza rappresenta la storia della cucina campana e se, grazie ai miei suggerimenti, questa si riesce a trasformare e migliorare non posso che esserne orgoglioso. Adesso, però, non voglio dirvi altro… vi aspetto domani sera a Villaricca”.
La pizzeria di Villaricca, aperta dal maggio del 2017, verso la fine del marzo di quest’anno ha avuto una profonda trasformazione adeguandosi alle rinnovate esigenze della clientela.
Dai vecchi 80 posti a sedere (tutti ricavati in una veranda esterna) si è passati ad oltre 200 coperti (di cui 80 sempre nella veranda esterna della vecchia pizzeria, ndr.)
Antonio, Ciro e Marco hanno deciso di fare le cose in grande e, senza spostarsi dalla storica sede di Corso Europa 310, hanno ampliato la loro pizzeria prendendo dei locali confinanti alla loro sede storica.
La rinnovata “Giallo Datterino” si presenta, dunque, al pubblico con numeri da copogiro… 205 coperti (125 nella nuova sala ed 80 nella vecchia sala esterna e non ancora rinnovata, ndr.), 4 forni (di cui 3 normali ed 1 dedicato al senza glutine, ndr.) ed una bella cucina a vista per la brace.
Infatti, oltre alla pizza, l’offerta dei fratelli Spinelli si è arricchita anche con la carne alla brace… ovviamente una selezione di carni limitata ma di alta qualità.
Ultimamente, poi, anche la vecchia sala è stata rinnovata ed adeguata agli elevati standard della nuova sala. Adesso con la firma di Paolo Gramaglia siamo certi che sia arrivata la classica ciliegina sulla torta… e siamo solo al menu autunnale. Ci saranno, poi, quello invernale, primaverile ed estivo sempre in collaborazione con Paolo Gramaglia… la luce di Pompei si trasferisce anche a Villaricca.
Giornalista