Profumi tarocchi pronti ad essere venduti per San Valentino: la Finanza scopre la filiera del falso
Profumi dei più noti marchi nazionali e internazionali prodotti senza alcuna garanzia sanitaria e privi dei requisiti minimi di sicurezza.
Fiumi di prodotto non equivalente ma contraffatti e pronti ad essere immessi sul mercato del falso con l’approssimarsi della festa degli innamorati.
Tarocchi insomma, un’autentica filiera del falso scoperta e smantellata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli a Melito, in due box auto allestiti come laboratori per la produzione dei profumi.
Da qui usciva il prodotto finito, confezionato anche con le etichette di brand di grido: “Dior”, “Armani”, “Burberry”, “Hugo Boss”, “Creed”.
L’ operazione è stata portata a termine dai “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego di Napoli che hanno individuato gli “opifici” e sequestrati ben 3.100 flaconi di profumo e 15.000 etichette.
Denunciati per ricettazione, contraffazione e violazioni delle norme sulla sicurezza dei prodotti commerciali tre soggetti, uno di Napoli e due di Melito di Napoli, che realizzavano e confezionavano i profumi così accuratamente da poter trarre in inganno anche i consumatori più attenti, ma con rilevanti rischi di allergie e di danni per la pelle, data la totale inosservanza delle prescrizioni igienico-sanitarie e la dubbia provenienza delle essenze.
Immessi sul mercato del falso, avrebbero fruttato profitti per oltre 100.000 euro .
La lotta al lavoro sommerso e alla contraffazione è un impegno costante della Guardia Finanza. Complesse attività giornaliere finalizzate alla emersione del sommerso, lavoro nero, ma anche e soprattutto alla tutela della salute dei cittadini come dimostra l’attività odierna portata a termine dai Baschi Verdi napoletani.
Giornalista