Elezioni nel consiglio di distretto dell’ambito “Sarnese Vesuviano”. I partiti battono i comitati civici 7 a 3
Gaetano Minieri (area Pd), Luigi Cappella (area Forza Italia) e Manolo Cafarelli (area cdx-DeLuca) sono i nuovi tre componenti nolani del consiglio di distretto dell’ambito distrettuale “Sarnese Vesuviano”, uno dei 5 che compongono l’Ente idrico Campano chiamato a svolgere in particolare funzioni di controllo sulla qualità e sul servizio della gestione idrica.
Ieri le elezioni dei 10 componenti decaduti, sui 20 che fanno parte del consiglio di distretto. Due le liste presentate: l’una sostanzialmente espressione dei partiti politici e l’altra riferimento dei comitati civici per l’acqua pubblica che hanno trovato sostegno in un numero amministrazioni sul territorio.
Ad indicare i nuovi riferimenti sono stati i 76 sindaci i cui territori rientrano nel distretto “Sarnese Vesuviano”.
Per i Comuni di fascia A, con una popolazione superiore ai 30 mila abitanti sono stati eletti Gaetano Minieri, sindaco di Nola, e Pasquale Vitiello per la lista “Acqua: Tutela di tutti”, riferimento dei partiti politici e Gianluca del Mastro(area M5S), neo sindaco di Pomigliano che per la lista “Comuni per l’acqua pubblica”, sarà il riferimento all’interno del distretto e dell’ente d’Ambito dei tantissimi cittadini che da anni si battono affinchè la gestioni del servizio idrico passi di mano alla Gori a favore di una governance pubblica con una vision più solidale e mano aziendale.
Anche tra i 6 rappresentanti dei Comuni di fascia B con popolazione fino a 30 mila abitanti è stata netta l’affermazione della lista “Acqua a tutela di tutti” che ha eletto 4 componenti, tra i quali Luigi Cappella ex assessore di Saviano che ha sbancato su Nicola Fortunato il terzo della lista “Comuni per l’acqua pubblica” che ha visto eletti solo due consiglieri tra i quali il sindaco di Poggiomarino Maurizio Falanga (Cdx).
Successo “nolano” anche per i Comuni di fascia C con meno di 5 mila abitanti: ce l’ha fatta Manolo Cafarelli, l’ex sindaco di San Paolo Bel Sito attualmente consigliere comunale di maggioranza. Cafarelli sostenuto da “Acqua tutela di tutti” ha avito la meglio su Antonio Soviero, consigliere comunale di Visciano sostenuto da frange del Pd e da Comuni per l’acqua pubblica.