Basta spot, il momento è serio
In piena emergenza covid bisognerebbe dire la verità anche se questo può portare malcontento e critiche. Noi scegliamo di farlo quando ormai è scontato che una nostra proposta non venga nemmeno valutata dal Sindaco e da questa Maggioranza consiliare, senza alcuna motivazione, nel silenzio assoluto. Avevamo chiesto l’istituzione di una commissione consiliare Covid 19, così come previsto dal regolamento comunale vigente, allargata ai medici del territorio, all’Asl competente, ai Carabinieri, ai commercianti e alle parti sociali, convinti che le scelte da fare in questo periodo debbano essere, si coraggiose, ma supportate da competenze specifiche e dalla più ampia condivisine possibile.
Posto che si ritiene di poterne fare a meno, convinti dal Sindaco, che nella sua diretta del 23 ottobre parlava del COC ( la COC!!!), abbiamo verificato quanto riferito.
Ebbene il COC è stato istituito a Casamarciano con ordinanza n. 10 del 11 marzo di quest’anno. Da allora nessuna rideterminazione dell’assetto, posto che, nel frattempo l’Amministrazione è cambiata, è cambiato il referente della funzione tecnica (ing. Lanzara è in pensione da un po) e forse anche la referente del Gabinetto del Sindaco che in quell’atto era indicata con il Sindaco per le funzioni di sovraintendenza, coordinamento e raccordo.
Ma non è questo il problema. Il punto è che all’interno del COC non ci sono esperti esterni come dichiarato dal Sindaco nella sua diretta, tanto è che la funzione Sanità, in quell’atto, ancora in vigore, è garantita dall’Assistente Sociale!
Che tristezza sapere che una struttura fondamentale in un momento di pandemia come quello che stiamo vivendo quale è il COC sia ridotta ad un mero adempimento burocratico senza nessuna ponderazione delle reali esigenze del territorio, pensando di non aver bisogno di alcun supporto di chi può dare un parere competente.
Ed eccoci a chiedere di nuovo che il COC funzioni come negli altri Comuni, che siano attivate tutte le funzioni facendosi coadiuvare anche da esperti esterni che garantiamo, e sfatiamo un mito, non siamo NOI.
Durante il Consiglio Comunale del 26 ottobre 2020, seduta che ancora oggi non è pubblicata per i comuni mortali, avevamo chiesto al Sindaco, che ha trattenuto per se la delega al Bilancio, vista la ratifica delle variazione di bilancio fatte dall’amministrazione uscente prima di lasciare il Comune (delibera di Giunta Comunale n. 69 del 29.07.2020) che nulla prevedevano per le misure Covid se non spiccioli 1,900,00 euro ), cosa si pensava di fare con quegli spiccioli e perchè non si erano appostate altre risorse per affrontare la pandemia sul nostro territorio. Chiedevamo risorse per la sanificazione, per aiuti agli esercenti commerciali, supporto economico a chi stava vivendo situazioni di difficolta a causa della pandemia.
La risposta del Sindaco; in futuro lo faremo, senza informare quel consesso che il 21 ottobre aveva già dovuto attingere al fondo di riserva per prelevare 3.000 euro per la sanificazione della sede comunale e dell’edificio scolastico (delibera di Giunta Comunale n. 70 del 21 ottobre 2020). Andremo avanti nei prossimi mesi a colpi di prelievi dal fondo di riserva posto che lo stesso dovrebbe farsi solo in via del tutto eccezionale e il Covid è si eccezionale ma ci sta martoriando da marzo quindi da ben oltre 7 mesi.
Il futuro purtroppo è oggi.
Ci sono troppi contagi nella nostra comunità, Bisogna intervenire energicamente. E’ sicuramente importate volerci bene, e fare appello ai cittadini, al loro buon senso, ma i controlli sul territorio chi li fa? Chiudiamo indistintamente tutte le aree verdi comunali. Bene ora bisogna garantire la salute pubblica ma ci sono aree verdi che è risaputo essere frequentate in modo ordinato solo da qualche anziano e da qualche famiglia con bambini, ed altre dove si assembrano giovani la sera. Si poteva evitare sicuramente l’apertura degli uffici comunali ma prenotarsi tramite mail in caso di urgenza sembra comico. Così chiudiamo il Comune ma teniamo aperta la Sogert ai tanti contribuenti che stanno ricevendo avvisi di accertamento anche in questi giorni. Fermatevi e riprendete il fiato. Occorre avere lucidità per affrontare situazioni come quella che stiamo vivendo e ricordatevi che dalle vostre scelte dipende anche la sicurezza di tutti cittadini. Noi ribadiamo ancora la nostra disponibilità a collaborare. Non perdete tempo a spiegarci che, avendo vinto le elezioni, siete voi a dover governare, Nessuno lo mette in dubbio. Il momento è eccezionale e se, come dite bisogna fare comunità, ebbene…… fate uno sforzo per il bene di tutta la COMUNITA’ e date un esempio di reale, e non finto, spirito collaborativo. Non è questa una gara a chi la spara più grossa, a chi fa sfoggio di nozioni scolastiche, a chi è piu o meno colto. SIAMO CASAMARCIANO