Roccarainola, in fumo ettari di bosco. A fuoco anche una roulotte|Foto

Ancora una notte di fuoco sulle colline di Roccarainola. Da ieri sera e fino a stamani a fuoco ettari di bosco, serre e arvoni, parte dei quali all’interno della Foresta regionale. L’incendio ha interessato anche terreni privati in località “del professore”, nei pressi di una dismessa cava di estrazione, dove è  andata a fuoco anche una roulotte.

Le fiamme, alimentate dal vento, sono scese in un vallone dov’è stato difficile intervenire da terra.

A spegnere durante la serata gli operai forestali e volontari proprietari di terreni. Stamani con la luce naturale la sala operativa della Protezione Civile  regionale ha invitato un elicottero della flotta regionale che si è limitato soltanto ad effettuare due lanci per spegnere definitivamente l’incendio già quasi del tutto in bonifica. Purtroppo ancora una volta si tratta di incendio doloso che ha mandato in fumo ettari di macchia mediterranea.

La Protezione Civile nazionale ricorda “che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva”.

Foto:

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *