Erasmus+, alunni portoghesi e turchi a lezione di sostenibilità al “Rita L. Montalcini- Ferrarsi” di Saviano.
Tre le scuole coinvolte nel progetto Erasmus+ “Dai mari alle città i cui obiettivi riguardano la consapevolezza sulla Sviluppo Sostenibile, l’aumento della conoscenza e della consapevolezza sui temi dell’energia pulita, la protezione degli ecosistemi, le città sostenibili e lo sviluppo di abitudini di consumo responsabili. Mira inoltre a sviluppare il pensiero critico e le capacità decisionali, aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità e sull’uso efficiente delle risorse. In particolare la identità e valori europei, competenze ecologiche, ambiente e cambiamenti climatici. Coordinatore del progetto l’Istituto superiore Rita Levi Montalcini-G. Ferraris, Saviano – diretto dal dirigente Domenico Ciccone. Una visita breve ma intensa quella degli alunni turchi e portoghesi, due classi di 8, rispettivamente delle scuole superiori, primo anno di “arte e scienze” e “arte e tecnologie” Toroslar Bilim Ve Sanat Merkezi e Agr. De Escolas dr. Màrio Fonseca, insieme agli alunni dell’Istituto superiore Rita Levi Montalcini-G. Ferraris, Saviano – Marigliano, guidato dal dirigente Domenico Ciccone , che hanno vissuto una esperienza di crescita, scambio culturale e formazione internazionale. A coordinare le attività è stata la professoressa Elena Trinchese. Prima dell’incontro con le autorità cittadine, la delegazione ha visitato la centrale idroelettrica di Presenzano accolti dal personale tecnico della centrale che ha illustrato il funzionamento delle turbine e degli impianti che trasformano l’energia cinetica dell’acqua in elettricità. Tutte e tre le delegazioni hanno svolto attività di sensibilizzazione, programmi di formazione, campagne, workshops sulla protezione dell’ecosistema, simulazioni di città sostenibili, materiali di formazione, collaborazioni e attività di valutazione/follow-up. A Maggio saranno i portoghesi ad ospitare i partners italiani e turchi e ad ottobre i turchi ospiteranno gl’italiani e i portoghesi.
