Droni: tecniche di utilizzo nell’attività di polizia locale

La Polizia Municipale è da sempre impegnata nell’attività di controllo del territorio e nell’ambito di essa nel rilievo di incidenti stradali, nell’accertamento di abusi edilizi e, in ausilio alla Polizia di Stato 

a garantire la sicurezza. In questo delicato compito l’utilizzo dei droni fornisce un prezioso supporto se si pensa all’assoluta precisione e alla velocità con cui si può operare il rilievo di un incidente stradale, senza trascurare la maggiore sicurezza sia per gli operatori che per tutti i soggetti coinvolti nel sinistro.

Lo strumento oltre che a fornire indicazioni precise e dettagliate, consente agli agenti di aprire molto più velocemente le stradeinteressate da gravi incidenti in quanto non solo è rapido il rilievo dell’area interessata al sinistro, ma in una fase immediatamente successiva la ricostruzione di un modello tridimensionale consente di poter rilevare con la massima precisione tutte le misurazioni possibili direttamente al computer da qualsiasi angolazione.

Senza trascurare l’utilizzo dei droni nell’ambito della sicurezza, incentivato dagli ultimi decreti legge sulla sicurezza.

Infatti se prima l’utilizzo degli aeromobili a pilotaggio remoto era focalizzato sull’attività di monitoraggio al largo delle coste italiane, adesso verrà esteso alle attività delle forze dell’ordine per scopi diversi dal contrasto al terrorismo e alla prevenzione dei reati di criminalità organizzata e ambientale, quali sicurezza stradale, sicurezza ferroviaria, sicurezza delle frontiere; sicurezza in materia di sanità, igiene e sofisticazioni alimentari, sicurezza in materia forestale. ambientale e agroalimentare; sicurezza del patrimonio, archeologico, storico, artistico e culturale.

Gli strumenti a disposizione della polizia municipale ci sono ma l’utilizzo degli stessi richiede adeguata formazione per il personale. Le Amministrazioni sono pronte a cogliere la sfida di investire nella formazione del personale per garantire un’azione migliore in termini di sicurezza?

Fabio Luongo

Agente di polizia municipale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *