25 Novembre, a Marigliano una due giorni per ricordare le donne vittime di violenza. Primo appuntamento il 24 nell’aula consiliare del municipio
Una fiaccolata per Giulia Cecchettin e per tutte le donne che allungano la triste lista dei femminicidi in Italia e che quotidianamente subiscono insopportabili abusi. E’ in programma per il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e partirà alle 20,30 dal santuario della Madonna della Speranza. Il corteo concluderà il calendario degli eventi predisposti dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Peppe Jossa, in occasione della ricorrenza istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.
Venerdì 24 novembre, infatti, l’aula consiliare del municipio sarà teatro di un’iniziativa che coinvolgerà le scuole del territorio, le artiste, le associazioni e le istituzioni in momento di riflessione e testimonianza su un’emergenza che non accenna ad arretrare. Alle 11,30 sotto il titolo “Libere di Volare” è prevista la performance degli alunni delle scuole oltre che l’esposizione dei lavori realizzati dalla scultrice Lucia Esposito, dalla fotografa amatoriale Silvia Durante e dalla pittrice Cristina Sepe. Seguirà il dibattito al quale prenderanno parte: il sindaco di Marigliano Peppe Jossa, l’assessore comunale alle politiche sociali Rosanna Palma, l’assessore comunale alla Cultura ed all’Istruzione Adolfo Stellato, la rappresentante dell’associazione “Divo Donna” Franca Esposito e quella dell’associazione “Maya” Elena Serino. Le conclusioni del convegno moderato da Teresa Falco saranno affidate a Bruna Fiola e Paolo Russo.