È nata la “Fondazione Carnevale di Saviano Ente del Terzo Settore“
Il Consiglio comunale ha approvato ad unanimità di voti espressi dai 14 consiglieri presenti nella seduta del 13 marzo scorso, l’atto costitutivo e lo statuto della “Fondazione Carnevale di Saviano Ente del Terzo Settore”, senza scopo di lucro la cui finalità principale è la promozione della manifestazione “Carnevale di Saviano”. La Fondazione persegue comunque finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, come l’organizzazione e gestione di attività culturali, turistiche, artistiche o ricreative di interesse sociale e culturale, incluse attività finalizzate alla promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato.
“E’ stata una importante seduta di Consiglio nella quale, ad unanimità di voti, è stato approvato l’atto costitutivo e lo statuto della Fondazione Carnevale – dice il Sindaco Vincenzo Simonelli – il giusto riconoscimento giuridico per il rilancio della nostra amata festa”.
Socio fondatore della Fondazione è il Comune di Saviano ma sono previsti anche soci partecipanti, Soci Sostenitori e Soci Onorari. Sono organi della Fondazione invece il Presidente; il Vicepresidente; uno o più presidenti onorari; il Consiglio di Amministrazione; l’Assemblea dei Soci; il Comitato Artistico; l’Organo di Controllo e il Tesoriere. Il Consiglio di Amministrazione, che amministra la Fondazione con mandati di 3 anni ciascuno, si compone di cinque membri, nominati dal Consiglio comunale di Saviano, di cui tre spettanti alla maggioranza e due alla minoranza, individuati tra soggetti in possesso di specifiche professionalità ed esperienza in materia e di requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza. E’, inoltre, membro di diritto del Consiglio di Amministrazione, con funzioni consultive e senza diritto di voto, un delegato del Fondatore nominato dal legale rappresentante del Comune di Saviano. Ora dopo l’approvazione in Consiglio si provvederà ad adempiere a tutti i necessari provvedimenti conseguenti per la piena operatività.
Giornalista