A Cicciano ieri le celebrazioni per il 150° anniversario di Giuseppe Mazzini
È cominciata ieri, 10 marzo a Pisa, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, la Cerimonia di apertura delle celebrazioni per il 150° anniversario della scomparsa di Giuseppe Mazzini. A Cicciano, organizzata dal Comune, la ricorrenza è stata celebrata con un corteo per il centro della città, con la partecipazione del Sindaco dott. Giovanni Corrado, del Presidente del Consiglio Comunale dott. Raffaele Arvonio, e del Vicepresidente Nazionale dell’A.M.I. dott. Paolo Guerriero.
Davanti al monumento in bronzo in Piazza Mazzini, con il contributo delle ricerche e letture di una delegazione degli alunni delle scuole territoriali, la vita ed il pensiero di Mazzini sono stati ricordati con una breve ma attenta conversazione in piazza.
Grazie al fascino dello straordinario personaggio storico, all’opera didattica di studenti e professori, al gusto ritrovato di un pubblico evento in presenza ed al ricordo affettuoso delle persone cha a Cicciano hanno accompagnato la vicenda del monumento, realizzato nel dopoguerra per iniziativa dell’allora sindaco di Geremia Cavezza la cerimonia è stata intensamente sentita da tutti i partecipanti.
Per le celebrazioni a livello nazionale fanno parte del comitato organizzatore l’A.M.I., associazione costituita nel 1943 per iniziativa di partigiani mazziniani, l’Istituto Nazionale per la Storia del Risorgimento, la Domus Mazziniana di Pisa, il Museo Mazziniano di Genova le Università ed i Comuni di Genova e Pisa raccoglie ed altre istituzioni.
Giornalista