Al Museo civico di Cave nei pressi di Roma, la natività con statue alte più di 4 metri

Una gigantesca, bellissima natività realizzata da Lorenzo Ferri con statue alte più di 4 metri. Nove statue in gesso scolpite dall’artista tra il 1947 e il 1948, dopo aver vinto il concorso indetto dai Padri Pallottini per il rinnovamento del presepe in Sant’Andrea della Valle a Roma, che raffigurano l’Epifania con Maria e il bambino Gesù, San Giuseppe alla destra della Vergine e di fronte i tre Magi, di cui uno inginocchiato, con i rispettivi paggi che recano le offerte.
Una straordinaria sezione monumentale “Lorenzo Ferri” che fa parte del Museo Civico “Città di Cave”, a pochi chilometri da Roma,  sul versante occidentale dei Monti Prenestini fra le loro ultime pendici e la Valle del Sacco. Una visita da non perdere sopratutto in queste festività natalizie.
Il Museo Civico “Città di Cave” è compreso nel Sistema Museale Territoriale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano (Pre.Gio.), è dedicato allo scultore, restauratore e sindonologo Lorenzo Ferri (1902-1975). 

Centro di produzione e promozione culturale della Città di Cave e del suo territorio, il Museo Lorenzo Ferri si compone di due sezioni: la sezione principale che raccoglie una collezione di opere dell’artista, e la sezione distaccata dedicata al Presepe Monumentale. La sezione museale, inaugurata nel dicembre 2013 presso via Cavour 23 nel palazzo sede dell’ex Ospedale Mattei, ospita una gipsoteca molto nutrita di opere in gesso dell’artista altamente rappresentative delle diverse fasi della sua carriera, dagli anni ’20 agli anni ’70.
Tra le opere più significative e conosciute, i bozzetti di sculture romane come la statua di Trilussa e di Giolitti, l’Ecce Homo, il Cristo Alfa-Omega e il Cristo Redentore, i rilievi per il concorso delle porte bronzee della Basilica di San Pietro in Roma, il dipinto a olio “Eva nell’Eden” e i bozzetti del monumento per il santuario di Knock in Irlanda. Presepe Monumentale.
La sezione del Presepe Monumentale, inaugurata nel dicembre 2012 presso le sale ipogee del Palazzo Comunale sede dell’ex Convento degli Agostiniani, ospita la gigantesca natività realizzata da Ferri. Ma Cave fu uno dei più antichi castelli del medioevo nel Lazio e fu feudo dei Colonna; vi si conservano alcuni avanzi medioevali di molta importanza, fra cui le vestigia dell’antico castello e delle sue mura. Insomma uno straordinario centro ricco di storia con una serie di siti di notevole valore storico e architettonico. Di spessore è la tradizione enogastronomica, terra di castagne doc. Un visita da non perdere. 

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *