Castello di Cisterna: è Giovanna Mirra il nuovo presidente del Consiglio comunale
Un ruolo istituzionale per il consigliere che ha bissato il successo della scorsa consiliatura ed è stata rieletta con 40 voti in più. La Mirra però, sarà anche delegata per le materie relative alla politiche sociali, pari opportunità e trasparenza. Nel corso del primo mandato infatti, Giovanna Mirra ha rivestito il ruolo di assessore con delega alle politiche sociali attivando, tra l’altro, lo sportello antiviolenza e e realizzando la panchina rossa nello spazio antistante il comune. Ma ha anche implementato i servizi sociali e sociosanitari, con la realizzazione del nido comunale, del centro polifunzionale e attivato i centri estivi per famiglie svantaggiate. Infine l’attivazione del servizio di “navetta solidale” per il trasporto di anziani disabili e bambini per le sedi dislocate dell’ Asl e per consentire di effettuare la chemioterapia alle persone ammalate di cancro. Per questo il sindaco Aniello Rega non solo ha voluto per lei il ruolo di presidente del Consiglio, ma le ha anche affidato le deleghe delle politiche sociali per il lavoro svolto in passato e per continuare tale lavoro a favore delle fasce più deboli. “Il sindaco ha voluto assegnarmi anche queste deleghe, consentito nei comuni fino a 5mila abitanti, proprio per il mio impegno nel sociale in vari ambiti di intervento – dice il neo presidente del Consiglio comunale – sono da sempre al fianco delle mamme della Terra dei fuochi e dei bambini oncologici e diffondo la cultura della legalità attraverso manifestazioni sportive nelle scuole delle zone periferiche di Napoli”.
Giovanna Mirra è membro della Fondazione Lions e dell’associazione Mente e Coscienza (associazione costuita da membri affetti da cecità, come il presidente della stessa, Nicola Toscano, e sordomuti) ed è impegnata per il contrasto alla povertà, attraverso giornate di raccolta a tema. “Lavorerò con impegno e dedizione onorando la carica di presidente del Consiglio comunale super partes”, dice Giovanna Mirra.
Varata anche la Giunta comunale. La delega di vice sindaco va al riconfermato Giuseppe Scotto, che si occuperà anche di attività produttive, lavori pubblici, personale e pubblica illuminazione. Confermata anche Maria Luigia Villano, alla quale sono state assegnate le deleghe alla pubblica istruzione, cultura, turismo e spettacolo. Due le New entry: Giovanni Pandolfi , assessore allo sport, verde pubblico, viabilità e Concetta Esposito, che da presidente del Consiglio della passata consiliatura diventa assessore ai rapporti con gli Enti sovracomunali, polizia municipale, affari legali e contenzioso.

Giornalista