Saviano: alla paninoteca Smile il premio “Maestro della Piadina” della Federazione Cooking Show

Questa volta il cavaliere dei vip Michele Cutro, critico enogastronomico italiano della Federazione Cooking Show, incorona Salvatore Catapano della  Paninoteca Smile a Saviano.
Il re della piadina. Durante il suo continuo girovagare per l’Italia per la valorizzazione degli alimenti e dei luoghi, Michele Cutro é stato letteralmente rapito dalla bontà degli alimenti con i quali Salvatore Catapano confeziona i suoi panini e le piadine.
E proprio per la piadina che la paninoteca Smile ha ricevuto il premio nazionale al merito professionale “Maestro della Piadina” della Federazione Cooking Show.
Uno svariato menù di panini e piadine realizzati con prodotti genuini rigorosamente italiani.
“All’epoca veniva descritta come un pane azzimo cotto su lastre arroventate – si legge nella motivazione del premio – la storia della piadina è davvero antica. Prima ancora dei romani veniva preparato dagli Etruschi, che successivamente hanno tramandato la ricetta nell’antica Roma, dove era consumata negli ambienti più raffinati”. E dalla piadina realizzata da Salvatore Catapano in tutte le sue varianti e ingredienti,alla rucola alla bresaola; mozzarella e crudo, grana, funghi,pancetta e finanche la parmigiana, è stato letteralmente rapito anche il Cavaliere Michele Cutro, critico enogastronomico con una laurea in Scienze Gastronomiche, oltre che Cavaliere degli Ordini Cavallereschi d’Italia, un lavoro in passato nelle forze armate, oggi molto attivo per il sociale e volontariato.
Il riconoscimento alla paninoteca Smile é stato consegnato ieri alla presenza del vice sindaco Giuseppe Allocca. “Sono stato letteralmente rapito un giorno dal panino preparato da Salvatore Catapano con amburger e parmigiana – ha detto Cutro – ero in giro per uno dei tour culturale promosso dalla Federazione Cooking Show quando mi sono fermato a Saviano”. Successivamente l’iter per l’assegnazione del riconoscimento con la rintracciabilità dei prodotti utilizzati per realizzare panini e piadine. Ieri la consegna in un clima di festa con stappo di bottiglie e brindisi di auguri.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *