Encomio solenne del ministro dell’Interno a Rocco Venticinque, sostituto commissario della Polizia di Stato

Un’operazione complessa, articolata e delicata per il trasferimento di un infartuato da sottoporre a trapianto d’organo, dall’Ospedale San Carlo di Potenza all’aeroporto di Capodichino e, da qui, successivamente a Milano.
Un perfetto coordinamento ed esecuzione delle complesse attività messe in atto (due elicotteri, due aerei e l’allestimento dell’hangar con attrezzature mediche indispensabili per la stabilizzazione del paziente) che sono valse al sostituto commissario della Polizia di Stato,  direttore della sezione  affari generali del sesto reparto volo di Napoli Capodichino, Rocco Venticinque, l’encomio solenne del Ministro dell’Interno perché “evidenziando spiccate capacità professionali e non comune determinazione operativa, predisponeva un complesso servizio di trasporto a favore di una persona in critiche condizioni di salute che veniva trasferita presso una struttura ospedaliera per essere sottoposta ad un trattamento medico salvavita”.
A consegnare il riconoscimento al sostituto commissario Venticinque è stato il questore di Napoli, Alessandro Giuliano, nel corso di una cerimonia tenutasi ieri al IV reparto mobile della Polizia e che ha visto altri operatori ricevere il prestigioso riconoscimento. L’operazione risale al febbraio del 2015 quando la Prefettura di Potenza interessava il sesto reparto volo di Napoli per il delicato trasferimento di un paziente da sottoporre in poche ore al trapianto di organo al San Raffaele di Milano. 
Il sostituto commissario Rocco Venticinque, nonostante avesse terminato il proprio turno di lavoro da qualche minuto, nell’applicazione deontologica delle caratteristiche ad egli  consone del zelo e della dedizione, coordinava le complesse operazioni di trasferimento che hanno impiegato ben due elicotteri e due aerei e nonostante avverse condizioni meteo, coadiuvato, in particolare, dal sovrintendente Dominique Testa e dell’assistente capo Sergio Ardolino.

Un perfetto mix di coordinamento ed esecuzione delle complesse attività decisive ai fini della salvezza del paziente.
E ieri é arrivato il riconoscimento.
In Polizia dal 1985, dopo il corso di formazione di Bolzano è stato assegnato alle volanti del secondo nucleo di Roma. Dall’89 al reparto volo prima di Abbasanta e, dal 93, al sesto reparto volo di Napoli. Qui ha svolto con profitto delicati incarichi, oltre a quello di specialista di elicottero facente parte degli equipaggi fissi di volo. Direttore della Sezione Affari Generali, numerosi sono stati gli episodi in cui il sostituto commissario Venticinque ha lodevolmente avuto parte attiva  per operazioni  svolte sia in servizio che libero da esso. Titolato di medaglie d’oro per merito di servizio e lunga navigazione aerea, nonché di croce d’argento per anzianità di servizio. Per le qualità morali e professionali, il Presidente della Repubblica ha conferito a Rocco Venticinque il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *