Tuteliamo l’ambiente per tutelare la vita: domenica convegno online dei Lions Club per ricordare le vittime della Terra dei Fuochi
Un evento on line organizzato dai Lions Club ‘San Giuseppe Terre del Vesuvio in occasione della “giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.
Domenica 21 marzo il service “Tuteliamo l’ambiente per tutelare la vita” per ricordare anche le vittime della Terra dei Fuochi. Per l’occasione sarà presentato il libro “I miei cento passi nelle Terre dei Fuochi’ di Antonio Marfella, Medico Chirurgo, che dal 2006 è Difensore Civico delle Assise di Palazzo Marigliano, relatore su ‘Ambiente e Salute’ e nel 2017 è stato nominato Cavaliere al merito d’onore della Repubblica Italiana per l’Impegno civile nella lotta alle ecomafie, nonchè Presidente ISDE Medici Ambiente Provincia di Napoli.
Ad accogliere gli ospiti della cerimonia, la padrona di casa Maria Lucia Ambrosio, Presidente L.C. San Giuseppe Terre del Vesuvio, seguiranno i saluti di Gerardo De Dilectis, Presidente L.C. Portici ‘Miglio D’Oro’, Lina Capone Di Mauro, Presidente di Zona 7, Vittoria Panarese, Presidente III Circoscrizione, Ermanno Bocchini Past Presidente International.
Chiuderà l’incontro il Governatore del Distretto Antonio Marte. Nel ruolo di moderatrice la giornalista del quotidiano ‘il Roma’ Filomena Carrella.
“I cento passi sono un percorso di ricerca nel campo sanitario e ambientale principalmente nelle provincie di Napoli, Caserta e Salerno. Iniziò nel 2006, quando il magistrato Federico Bisceglia, che indagava su problemi dell’ambiente, morì per un misterioso incidente automobilistico. La lettura del libro illumina la relazione esistente fra borse, scarpe e vestiti venduti a 20 euro o anche meno e il numero sempre crescente di malati con malattie cronico degenerative, cancri e tumori più o meno trattabili. Lo scopo di questo libro è aiutare il lettore a costruire una forte motivazione all’impegno per la tutela dell’Ambiente cui è chiamato oggi ognuno di noi per tutelare la Vita e il futuro del nostro unico e sempre più piccolo Pianeta”, dice Antonio Marfella.
L’appuntamento e per domenica 21 marzo alle ore 17,30 in collegamento GoTo Meeting.
Gran bella iniziativa, l’ amore del territorio e per l’ambiente in cui si vive è un valore che va coltivato ogni giorno da consegnare alle nuove generazioni per un mondo migliore.
Grazie del suo commento.