La Finanza sequestra 3 tonnellate di rifiuti di vario genere che viaggiavano dalla Svizzera verso Marcianise
Una triangolazione che ha insospettito non poco Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e Monopoli.
Rifiuti speciali provenienti dalla Svizzera e diretti ad una società operante nel settore “del recupero e riciclaggio dei rifiuti tessili” di Milano ma con sede operativa a Marcianise, viaggiavano però senza le prescritte autorizzazioni.
Così il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli e l’Ufficio delle Dogane Napoli 2 hanno sequestrato circa 3 tonnellate di rifiuti di vario genere.
In particolare, i funzionari della Sezione distaccata di Nola unitamente ai finanzieri del Gruppo di Nola, a seguito di specifiche attività di analisi di rischio, hanno individuato e successivamente sottoposto a verifica la merce trasportata da un autocarro proveniente dalla Svizzera all’interno del quale sono state rinvenute scarpe, cinture, borse, giocattoli, zaini, medicinali, materiale elettrico importato in violazione delle procedure autorizzative previste dall’Unione Europea e dalla normativa nazionale per le spedizioni transfrontaliere.
Relativamente al materiale tessile, non si esclude che possa trattarsi di vestiti conferiti dai cittadini negli appositi cassoni stradali e destinati alle associazioni di volontariato per la distribuzione ai meno abbienti. Le indagini infatti sono in corso per risalire alla provenienza dal momento che l’intero carico viaggiava senza alcun documento.
Denunciato un responsabile per traffico illecito di rifiuti.
Giornalista