Nola, inaugurata la prima casa dell’acqua. L’obiettivo è limitare il consumo di acqua imbottigliata nella plastica
Questa mattina in presenza del Sindaco Gaetano Minieri, dell’Assessore all’Ambiente Francesco Pizzella e dei vertici di Acquatec è stata inaugurata la prima casa dell’acqua ubicata in Via Padre Francesco Palliola.
La struttura pubblica sarà fruibile da tutti i cittadini 24 ore su 24 e fornirà acqua microfiltrata liscia e gassata refrigerata al costo di 5 centesimi al litro con monete oppure con card.
La finalità del progetto è quella di disincentivare l’acquisto di acqua imbottigliata in plastica e quindi ridurne il consumo, sensibilizzando, inoltre, la cittadinanza intera ad una maggiore consapevolezza verso le tematiche ambientali e la risorsa idrica.
“Abbiamo scelto di affidarci alla competenza e alla professionalità di Acquatec che gestisce in Campania già un centinaio di impianti.” – commenta il Sindaco Gaetano Minieri – “Mi auguro che tutta la cittadinanza possa comprendere l’importanza delle case dell’acqua per una migliore tutela dell’ambiente e del nostro territorio.”
“Questo è solo il primo di tre impianti che verranno dislocati sul nostro comune.” – commenta l’Assessore all’Ambiente l’Arch. Francesco Pizzella – “ciascuno di noi può e deve contribuire attraverso le case dell’acqua a ridurre i consumi di plastica e a diminuire le emissioni di CO2.”