Affitti, a Mariglianella arriva il canone concordato
Tre aree con altrettante fasce di prezzi: a Mariglianella sono stati stabiliti i valori massimi ed i valori minimi che potranno essere applicati ai contratti di locazione sul territorio cittadino. Indagini di mercato e territorio suddiviso in tre aree fanno parte dei parametri attraverso i quali sono state stabilite le diverse fasce prezzo. Per i proprietari scattano agevolazioni fiscali comunali e nazionali per gli inquilini la possibilità di veder diminuire le uscite fisse per il canone di locazione.
L’iniziativa è stata possibile grazie all’accordo territoriale per il contratto a canone concordato depositato dal SUNIA al Comune di Mariglianella.
Il patto è stato stipulato dai rappresentanti di Ape Napoli, Appc, Asppi, Confabitare Napoli, Confappi, Federproprietà Napoli, Uppi, per i proprietari e di Unione inquilini, AssoCasa, Sicet, Sunia e Uniat per gli inquilini.
“Cogliere questa nuova opportunità – ha spiegato il sindaco Arcangelo Russo – significa vantaggi sia per gli inquilini, che potrebbero vedere scendere il valore delle cedole mensili e indicare questi costi nella dichiarazione dei redditi, che per i proprietari che potranno avvalersi dell’applicazione di una tassazione percentuale fortemente agevolata ed in più godere di sgravi fiscali statali e comunali”.