Nola: in mostra i dipinti di Susanne Ristow

A Nola la mostra di Susanne Ristow

“Trickster”: dal 17 a Spazio Amira di via San Felice.             

Organizzata dall’associazione, la mostra è organizzata dall’associazione  Amira aps, in collaborazione con Il Laboratorio/ Le edizioni di Nola.

A cura di Raffaele Avella e Stefania Trotta resterà in città fino al 30 settembre e sarà possibile visitarla ogni giorno fino alle 22.

L’artista

Disegno, grafica, pittura, video, performance, installazione, scultura, ricerca artistica – Susanne Ristow combina tutte le sue discipline nel termine “IMAGINERIA”.

Dagli anni ’98 – 2000, durante il suo primo soggiorno partenopeo, ha iniziato un sodalizio artistico con IL LABORATORIO/ le edizioni di Nola, i cui torchi, situati in un vicolo affluente Piazza Nilo, da allora sono la sua tana marina. Nella città di Virgilio, Ristow lascia “signaturae” e nel contempo cerca quelle dei pionieri dell’ambiente e dell’ecologia come Jakob von Uexküll, che già negli anni ’20, quando era ricercatore presso l’acquario Dorn, filmava i comportamenti dei molluschi, capaci di accumulare microrganismi pericolosi, nel golfo di Napoli.

Dopo aver presentato l’anno scorso il libro d’Artista MEDUSA al Pan, torna, questa volta a Nola, per presentare una nuova serie di dipinti ad olio della serie “Trickster”. 

Le opere

I dipinti sono eseguiti nei “colori tedeschi” nero-rosso-oro, ma ovviamente giocano con l’ambivalenza dell’attribuzione dell’identità tracciata nell’eccessiva affermazione del colore. Lo spettatore incontra in un selvaggio mix di riferimenti pop-culturali, le tracce di un’intensa disamina dell’area culturale napoletana. Napoli è, per la Ristow, il veicolo perfetto per comprendere l’Europa antica e moderna e le sue condizioni culturali e storiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *