“Sponz Fest” 2020: il festival di Vinicio Capossela. A Calitri dal 25 al 30 agosto


La VII° Edizione di “Sponz Fest” 2020, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, sarà interamente Plastic Free grazie agli erogatori di Acquatec. Il comitato organizzatore ha scelto di utilizzare gli impianti di erogazione d’acqua liscia refrigerata microfiltrata allacciati direttamente all’acqua di rete pubblica per sensibilizzare tutti i partecipanti al corretto utilizzo dell’acqua eliminando così l’utilizzo di bottigliette in plastica. 
È proprio l’acqua è il tema dell’VIII edizione dello Sponz Fest quest’anno denonominato “Sponz acQuà 2020” e si svolgerà dal 25 al 30 agosto a Calitri, nei comuni limitrofi dell’Alta Irpinia, della Valle del Sele e verso il mare, dalle sorgenti dell’Ofanto fino alla foce del Sele.
“In un anno come questo, parlare di acqua non è solo parlare di ecologia, di risorse, di sfruttamento e di rapporto con la natura, è soprattutto parlare di rinascita. Da sempre le ritualità connesse a questo elemento, che è la sostanza stessa della vita, hanno a che fare con la purificazione e la rigenerazione. Lo Sponz Fest 2020 vuole essere un’esperienza anche simbolica: quella di ritrovarsi, con tutto un nuovo bagaglio di senso di responsabilità (verso noi stessi, gli altri, la natura intorno) sulle vie dell’acqua, nei luoghi che ci hanno fatto essere insieme in questi anni. Un modo per tornare a sentire le sirene dello spirito, d’acqua dolce e salata, dopo quelle delle ambulanze”, dice Vinicio Capossela ideatore e direttore artistico della manifestazione.
Già nella precedente edizione, quella del 2019, lo Sponz Fest ha promosso questa iniziativa per sostenere l’ambiente e la salute.Acquatec, società campana, che da diversi anni è impegnata, non solo con le case dell’acqua, in prima linea nelle azioni ed iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione al fianco di Enti, Università e scuole di ogni grado della Campania, fornirà su richiesta in occasione dell’evento una serie di impianti ubicati in tutta l’area fruibili sia dal personale organizzatore che dagli stessi partecipanti per l’intera rassegna. Il programma completo della  manifestazione su https://www.sponzfest.it

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *