Campobasso, formazione vice ispettori Polizia. “ Non si è poliziotti dal lunedì al venerdì, lo si è sempre”, così il capo della Polizia Franco Gabrielli

Con una suggestiva cerimonia di giuramento,  è  giunto al termine il corso di formazione dei 163 Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato della scuola Giulio Rivera di Campobasso. I 163 nuovi poliziotti hanno giurato davanti ad una folta platea di familiari e di tutte le massime autorità civili, militari e religiose della regione, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli e del Direttore Centrale per gli Istituti d’istruzione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Maria Luisa Pellizzari.
I 163 neo Vice Ispettori (10° Corso) hanno frequentato un Corso di formazione di diciotto mesi presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “G. Rivera” di Campobasso, diretta dal Primo Dirigente Valeria Moffa. 《Quello del poliziotto non è solo un mestiere, ma una vera e propria passione da mettere al servizio della collettività. Non si è poliziotti dal lunedì al venerdì, lo si è sempre. E siatene fieri e coltivate sempre l’ambizione, ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli nel corso del suo discorso ai neo vice ispettori.
Alla cerimonia, che si è  tenuta presso il palazzetto della Unimol,  erano presenti anche i familiari dell’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Gabriele Schino, Medaglia d’oro al valor civile, vittima del dovere, deceduto all’età di 55 anni a Bari il 24 settembre 2010, al quale è stato intitolato il Corso, e  i familiari di Giulio Rivera, Guardia di Pubblica Sicurezza, Medaglia d’oro al valor civile, vittima del terrorismo il 16 marzo 1978, al quale è intitolata la Scuola di Polizia di Campobasso. 
La Scuola di Polizia “Rivera” riveste un ruolo di fondamentale importanza per la formazione di agenti e sottufficiali di Pubblica Sicurezza e conferma le sue grandi potenzialità per la preparazione umana, tecnica e didattica che riesce a fornire a chiunque l’abbia frequentata e continuerà a frequentarla.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *