“L’enigma dell’Imperatore nascosto”, l’opera vincitrice della sezione inedita di narrativa dell’ultimo Premio Cimitile sarà presentata a Milano

Si terrà Sabato 5 Ottobre alle ore 18.00 a Milano presso la Mondadori Megastore in via Marghera, 28, la prima presentazione del romanzo “L’enigma dell’Imperatore nascosto” di Roberto Contini – Guida editori. 

Il manoscritto è risultato vincitore della sezione inedita di narrativa della XXIV edizione del Premio Cimitile 2019 che si è svolta il 15 Giugno a Cimitile – Na, il concorso nazionale che crea un trait d’union tra l’arte e la scrittura e che ogni anno, nello splendido  complesso delle  Basiliche Paleocristiane di Cimitile, premia uno scrittore emergente non solo con il Campanile d’Argento, tradizionale emblema del Santuario martiriale di San Felice, ma con la pubblicazione del testo per le pagine d’autore della centenaria casa editrice Guida di Napoli, dando la possibilità ad autori emergenti di vedere pubblicata la propria opera. In ventiquattro anni, il Premio Cimitile ha laureato ventiquattro scrittori.

La ricerca di un senso all’esistenza è trasposta in una metafora intricata e stravagante. In epoca primordiale una tribù ritiene di costituire l’avamposto di un glorioso Impero, ma l’incalzare degli avvenimenti mette alla prova le convinzioni dei personaggi, in un caleidoscopio che mescola e confonde il piano dei fatti con quello dell’interiorità. Il protagonista è sedotto e intimorito dalla Verità, dall’Amore e dalla Bellezza. Interagisce con le caricature di personaggi storici (come Saulo, Epicuro, Kant, San Tommaso, Pascal, San Agostino, San Anselmo, Ario, Torquemada, Lutero, Maria Maddalena) oppure con l’incarnazione di atteggiamenti stereotipati (come la mentalità bigotta, il cinismo, l’approccio concreto, la distorsione poetica).Viene scaraventato nei tumulti della guerra, è testimone del confronto tra i filosofi, assiste all’espansione culturale della tribù, sperimenta la rigidità dei preconcetti, affronta un tribunale che lo condanna ad ardere vivo sul rogo, evade dalla prigione rifugiandosi nella foresta dove trova l’amore e forse la risposta a tutte le sue domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *