“Musici&Poeti”, a San Martino Valle Caudina nasce un’associazione culturale diretta dal maestro Criscuoli

A San Martino Valle Caudina, nasce l’associazione culturale “Musici&Poeti” con il maestro pianista Criscuoli che dirige la band di autodidatti diversamente giovani. E a dare il fatidico ‘la’ all’associazione culturale è stato, non a caso, il talentuoso pianista animatore d’eccezione che in una calda serata d’inizio autunno ha messo su e diretto uno straordinario concerto revival in memoria del soprano Gilda Pagnozzi, scomparsa prematuramente qualche anno fa.

Un medley di ampio respiro: dai brani del repertorio leggero italiano firmati da Mogol e Morelli a quello classico napoletano di De Curtis.

 La kermesse, condotta dai giornalisti de Il Mattino Barbara Ciarcia e Nello Fontanella, è scivolata via gradevolmente tra aneddoti e amarcord.

In prima fila Franco Buononato, già capo della redazione sannita de Il Mattino, e Peppino Colarusso, presidente nazionale della Fibes. Ad aprire la cerimonia che si è svolta nella sala Unicef del centro caudino è stata la band di musicisti autodidatti e diversamente giovani allestita appena qualche mese fa da Antonio Criscuoli.

In poco tempo si è compiuto un autentico prodigio artistico grazie anche all’esperienza e alle competenze musicali di Criscuoli. La musica ha fatto il resto.

A impreziosire l’evento due voci promesse del panorama canoro campano: il soprano Linda Petriccione e la giovanissima vocalist Beatrice Anna Francesca. Due nomi che molto presto risuoneranno su prosceni di prestigio. Linda Petriccione, origini casertane, si è laureata in Canto presso il Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento. Ha all’attivo già numerose e importanti tournèe sia in Italia che all’estero. Ha deliziato il pubblico presente in sala con un’estensione vocale da brivido. L’interpretazione magistrale dell’Ave Maria di William Gomez ha mandato in visibilio la platea scattata in piedi. Standing ovation anche per Beatrice Anna Francesca, ragazza dalle straordinarie doti vocali. Ha incantato il pubblico con l’interpretazione di “Mi sono innamorato di te”, brano cult di Luigi Tenco. Insomma, l’associazione culturale “Musici&Poeti” è nata sotto una buona stella, quella della musica con la maiuscola. L’evento è stato fortemente voluto dall’attuale amministrazione comunale di San Martino Valle Caudina diretta dall’architetto Pasquale Pisano. Il riscatto della comunità locale passa anche attraverso queste lodevoli iniziative artistiche e culturali.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *