Autunno: tempo di… zucca. Scopriamone le proprietà nutritive e terapeutiche

La zucca contiene principi e sostanze fondamentali per la prevenzione delle patologie cardiovascolari, in quanto contribuisce a mantenere bassi i valori di ipertensione arteriosa, colesterolo e diabete, tutti fattori di rischio per il cuore.

È caratterizzata da un colore giallo-arancio e la sua struttura è costituita da polpa, semi e buccia. Ognuna di queste componenti possiede delle specifiche proprietà.

La polpa, è ricca di carotenoidi che sono degli antiossidanti che svolgono numerose funzioni benefiche per l’organismo. Il betacarotene, la luteina e la zeaxantina sono quelli maggiormente presenti.

Nei semi invece, troviamo fibre, magnesio, zinco, ferro, omega 3 e omega 6. Gli omega 3 e gli omega 6 sono i cosiddetti grassi buoni poiché contribuiscono a proteggere le arterie dalla formazione di accumuli di grasso che a lungo andare potrebbero depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni creando ostruzioni che potrebbero determinare l’insorgenza di patologie gravi come ictus e infarti.

Persino la buccia della zucca ha delle caratteristiche benefiche. In particolare, possiede proprietà antibiotiche, fondamentali per contrastare infezioni o infiammazioni di sangue e tessuti.

La zucca, è inoltre in grado di influenzare il metabolismo degli zuccheri mantenendo in equilibrio i livelli di glicemia.

Può essere consumata anche 3 volte a settimana poiché ha un introito calorico decisamente basso ed è costituita per il 99% da acqua, calcio, fosforo e vitamina A utile per lo sviluppo delle ossa, la crescita dei denti e un buon funzionamento del sistema immunitario.

Di seguito, è riportata una ricetta facile e veloce per consumare la zucca in modo diverso.

Fate bollire la zucca insieme a delle patate; una volta cotte, schiacciatele in uno schiacciapatate e mescolate insieme a del parmigiano. Ponete tutto in una teglia e fate cuocere 30 minuti in forno. Sembrerà di mangiare uno squisito gateau ma in realtà sarà un piatto unico leggero e gustoso.

Buon appetito!

Donatella Provvisiero

Biologa-Nutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *