Okra, l’elisir di giovinezza alleato delle donne in gravidanza

Un nuovo ortaggio si sta facendo largo tra i banchi delle nostre frutterie. Il suo nome è OKRA ed ha l’aspetto di un peperoncino verde. È detta anche “zucchina del Medio Oriente” visto il colore verde che la caratterizza ed ha origini africane.


Ma scopriamo insieme le principali proprietà di questa colorata verdura!
Grazie alle elevate quantità di fibra alimentare, l’okra è l’ideale per la salute del tratto gastrointestinale infatti, aiuta ad eliminare il gas e il gonfiore addominale e a combattere il colesterolo alto e la glicemia alta, grazie soprattutto alla sostanza gelatinosa che contiene una mucillagine utile a controllare l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri nel sangue. Inoltre contiene elevate quantità di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K oltre ad elevate quantità di minerali come calcio, sodio, selenio, ferro, zinco, manganese, rame, potassio e magnesio.

L’okra è ricca di antiossidanti e di acido folico, per cui è un valido alleato per le donne in stato di gravidanza. Il suo introito calorico è molto basso considerando che a 100 grammi di prodotto corrispondono circa 30kcal


Qual è il modo migliore per cucinare questo ortaggio?
Può essere consumata fresca nelle insalate; può essere cotta a vapore o stufata. Inoltre, è possibile utilizzarla come addensante per zuppe e minestre grazie alla parte gelatinosa contenuta al suo interno. Persino le foglie possono essere utilizzate: se lasciate in acqua calda, otterrete una buona tisana da gustare durante le serate più fredde.

Dunque possiamo affermare che l’okra supera a pieni voti il passaggio dall’orto alla nostra tavola!

Donatella Provvisiero

Biologa-Nutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *